La colazione “principesca” del Grand Hotel Excelsior Vittoria di Sorrento (NA)
Il leggendario Grand Hotel di Sorrento, una perla Liberty con la meravigliosa “terrazza davanti al Golfo di Surriento” che ispirò a Lucio Dalla la canzone Caruso, apre al pubblico la sua meravigliosa Sala da Ballo Vittoria per colazioni gourmand con vista sul mare.
Sono pochi, pochissimi, gli hotel del Grand Tour che hanno conservato le atmosfere eleganti e salottiere del XVIII e XIX secolo, quando l’aristocrazia mondiale girava l’Europa fermandosi negli alberghi più lussuosi dell’epoca.
Grazie alla sesta generazione della famiglia Fiorentino, ininterrottamente alla guida del resort da ben 190 anni appena festeggiati in grande stile, il Grand Hotel Excelsior Vittoria conserva oggi quelle stesse suggestioni essendo riuscito, pur con continue ristrutturazioni ed ammodernamenti, a mantenere tutti gli arredi di pregio e l’allure del tempo.
Là dove il mare luccica e tira forte il vento, su una vecchia terrazza davanti al Golfo di Surriento.
(Lucio Dalla)
Esteti e fini conoscitori delle arti antiche non potranno che emozionarsi di fronte ai busti classici della sua terrazza che invitano ad ammirare il blu del mare, o al raffinato giardino d’inverno che, rarità delle rarità, conserva intatte le bellissime sedie in legno e corda progettate da Ernesto Basile ed esposte anche al Musée D’Orsay di Parigi.
O la meravigliosa Sala Vittoria, un salone da ballo ottocentesco teatro delle feste più belle della Belle Époque, dove viene servita la colazione proprio come si faceva all’epoca della Principessa Sissi, la cui famiglia era habitué dell’albergo.
Qui ogni mattina, dalle 7.00 alle 10.30, va in scena un vero e proprio rito, prenotabile anche dai non ospiti della struttura. Una festa di eccellente cucina campana grazie all’Executive Chef Antonino Montefusco che, insieme al suo team, utilizza ingredienti locali di prima qualità, provenienti in particolare dall’orto del Grand Hotel e da piccoli produttori della zona, per rendere ogni risveglio indimenticabile.
Il personale del Grand Hotel vi accoglierà in guanti bianchi coccolandovi tra enormi vetrate con vista sul mare, un soffitto a volta decorato con splendidi affreschi, marmi di Vitulano (gli stessi utilizzati dal famoso architetto Luigi Vanvitelli per il sontuoso “Salone di Onore” della Reggia di Caserta) ed elegante argenteria.
Qui servite a buffet e alla carta troverete una grandissima selezione di dolci e lievitati preparati ogni mattina secondo la tradizione campana, piatti a base di uova e selezionate ricette salate per scoprire sapori e odori delle due costiere e della migliore tradizione partenopea.
Tra il luccichio del mare, il profumo di caffè e una sfogliatella ancora calda, il Grand Hotel Excelsior Vittoria offre l’esperienza unica di iniziare la giornata da vera principessa.
Il segreto
Un tempo erano 4 gli edifici che componevano il resort: il quarto fu danneggiato dal terremoto del 1980 e presto potrebbe coronarsi il sogno della famiglia Fiorentino di ricostruirlo.
Info utili
Ristorante Vittoria
Piazza Torquato Tasso 34
80067 Sorrento, Napoli
Tel.+39 081 8777111
Camere da: 563 euro con prima colazione inclusa
Colazione su prenotazione per gli esterni: 80 euro tutto incluso scrivere a exvitt@exvitt.it