Hotel Santa Caterina (SA)

Ad Amalfi, l’unico cinque stelle con discesa privata al mare, una leggenda dell’ospitalità internazionale incastonato tra le scogliere della Costiera con una meravigliosa vista sul Golfo di Salerno.
Pochi hotel possono contare su un simile palmarès di riconoscimenti internazionali, nomi illustri tra la clientela e unicità che lo rendono uno dei più apprezzati al mondo. E, d’altro canto, basta ammirare un tramonto da una delle sue terrazze per capire la ragione del mito che lo avvolge.
La sua gloriosa storia inizia nel 1880 quando Giuseppe Gambardella, medico di Amalfi, costruì l’edificio originario come dimora per la sua famiglia ed in seguito, avendo capito che quella vista meravigliosa doveva essere “condivisa”, insieme alla moglie ed al figlio ristrutturò la proprietà, realizzando le prime sei stanze per gli ospiti.
Prenderci cura dei nostri ospiti per noi è una tradizione di famiglia ed ognuno di loro è come se ne facesse parte.
(Giusi e Ninni Gambardella)
Dal 1904, anno dell’inaugurazione dell’Hotel Santa Caterina, la famiglia Gambardella ha sempre continuato con passione l’opera di ampliamento e rinnovamento della struttura, fino all’incredibile creazione, completamente a picco sul mare, di un resort di 66 tra camere e suite e 3 ville.
Due generazioni dopo, oggi sono le figlie di Crescenzo, Giusi e Ninni Gambardella, assistite dai rispettivi figli, che si occupano in prima persona dell’Hotel assicurandosi che ogni ospite viva un soggiorno indimenticabile in quello che, nonostante la crescita, nell’aspetto e nella cura rimane una “dimora” sartoriale.
Oggi, a distanza di oltre 100 anni, l’hotel fa parte di The Leading Hotels of the World e lo stile iniziale dell’elegante villa liberty, un’esclusiva residenza privata, permane e ne è il fiore all’occhiello.
La sua ospitalità è leggendaria e amata dai grandi nomi dell’arte e del cinema come Elizabeth Taylor e Richard Burton, che qui iniziarono la loro storia d’amore durante le riprese di Cleopatra, o Brad Pitt & Angelina Jolie che, mentre giravano Mr & Mrs Smith, resero pubblica la loro relazione proprio durante un soggiorno in una delle suite del Santa Caterina.
Posto in un’incredibile posizione panoramica, l’hotel si adagia nella roccia e si spalanca al sole e al mare di Amalfi, immerso in un meraviglioso giardino secolare, con orti, limonaie, e piante e fiori di specie rare come la Palma nana o un particolare tipo di felce, la Woodwardia radicans.
Le camere sono ognuna diversa dall’altra con interni impreziositi da pezzi d’antiquariato dell’Ottocento, dalle caratteristiche Maioliche di Vietri, piastrelle in ceramica dipinte a mano, e da stanze da bagno con preziosi rivestimenti in marmo.
Tante e meravigliose le suite tra cui scegliere, come la Suite Chalet Giulietta e Romeo che si apre su una terrazza circolare, con vista sul mare, bagno principale con vasca Jacuzzi e un giardino privato con piscina a sfioro riscaldata.
Spesso citati “come i più belli del mondo”, 2 ascensori scavati nella roccia (ma volendo si può anche prendere il sentiero panoramico tra agrumeti e giardini) portano al livello del mare dove si trova il Beach Club che comprende la piscina riscaldata con acqua marina, bar, solarium, spa e fitness centre.
Due i ristoranti del Santa Caterina, entrambi guidati dalla mano sapiente dello chef Giuseppe Stanzione, già stella Michelin al ristorante Le Trabe di Paestum, il Ristorante Glicine, fine dining 1 stella Michelin aperto la sera con l’adiacente Bar La Terrazza, e il Ristorante Al Mare, aperto per pranzo e cena, dove provare i grandi classici della cucina campana dalle Chitarrine alla colatura di Alici agli Spaghettini al limone sino alla pizza della tradizione.
L’Hotel offre anche un comodo servizio navetta che vi porta, quando desiderate, al centro di Amalfi.
Un vero paradiso in terra ed un’esperienza da provare almeno una volta nella vita.
Il segreto
Nel 1899 una frana compromise i lavori di ristrutturazione dell’hotel, ma la famiglia Gambardella non si perse d’animo e dopo 5 anni di sacrifici il nuovo Hotel Santa Caterina fu riaperto il 4 febbraio del 1904.
Info utili
Hotel Santa Caterina
Via Mauro Comite 9
84011 Amalfi, Salerno
Tel. +39 089 871012
Camere a partire da: classic 550 euro