Don Alfonso Boutique Hotel (NA)
A Sant’Agata, piccolo borgo di Massa Lubrense, Don Alfonso è un boutique hotel che completa il progetto di ospitalità dell’omonimo ristorante, due stelle Michelin, splendidamente gestito dal 1973 dalla famiglia Iaccarino.
Icona mondiale dell’ospitalità partenopea, la leggenda di Don Alfonso inizia nel 1890 quando Alfonso Iaccarino, appena tornato dall’America dove era andato a cercar fortuna, torna nel suo paese e crea la Pensione Iaccarino, che diventa presto un punto di riferimento nella penisola sorrentina.
Nel 1973, il nipote Alfonso insieme alla moglie Livia trasformano la pensione ereditata dal nonno in un rinomato ristorante, il primo del Sud d’Italia a ricevere 3 stelle Michelin, a cui presto affiancano un hotel, oggi gestito insieme ai figli Ernesto, chef, e Mario, maitre e responsabile dell’accoglienza.
Per noi le tradizioni sono il punto di partenza per crearne di nuove ed offrire ai nostri ospiti il meglio della nostra regione.
(Famiglia Iaccarino)
Situato in un palazzo del XIX secolo, gli ambienti sono contraddistinti da colori vivaci – rosa, azzurro, giallo, arancio – ispirati ai fiori tipici di Sorrento e della Costiera Amalfitana e pensati per esaltarsi con la luce naturale del Mediterraneo.
Le suite sono 8, tra cui l’originale e romantica Casa del Poeta, esclusiva dimora in cui abitava il poeta Salvatore Di Giacomo, tutte contraddistinte da arredi originali del ‘700 e ‘800 della famiglia Iaccarino, bagni decorati con le tipiche maioliche di Vietri dipinte a mano, e dettagli tessili e di design del caratteristico colore rosa che da sempre caratterizza Don Alfonso.
Un pantone che ricorda quello delle meravigliose bouganville della costiera; una scelta audace che diventa espressione della personalità unica con cui Don Alfonso ha fatto e continua a fare la storia d’Italia sin dal 1890.
Dopo un periodo di chiusura, il resort, parte dell’associazione Relais & Châteaux, ha riaperto ad aprile 2024 completamente rinnovato all’insegna della totale sostenibilità di tutti i suoi processi, sia energetici che in termini di consumi e riciclo.
Tra le novità, il restyling del meraviglioso parco, dove tra limoneti, gazebo, e giardini fioriti, è incastonata la piscina circondata da lettini con ombrelloni arabeggianti bianchi e verdi.
Un luogo magico ove assaporare la prima colazione biologica mediterranea a base di marmellate, crostate e preparazioni tipiche della tradizione campana.
Oltre al ristorante Don Alfonso, una leggenda enogastronomica, la struttura offre tante altre meravigliose esperienze per andare alla scoperta di Massa Lubrense e dei borghi di cui si compone. A partire dalla Scuola Don Alfonso 1890 che insegna i segreti della cucina mediterranea, oltre che svariate escursioni e visite alle bellezze vicine.
Massa Lubrense si trova, infatti, a pochi chilometri da Sorrento, Positano ed Amalfi, rappresentando un punto di partenza tranquillo ed esclusivo per andare alla scoperta di una delle coste più belle del mondo.
Il segreto
Nelle camere e nelle zone comuni dell’hotel, noterete alla parete dei bei quadri dai colori accesi che raccontano la rigogliosa natura della penisola sorrentina: si tratta di una delle tante passioni in cui si diletta da sempre Ernesto Iaccarino.
Info utili
Don Alfonso Boutique Hotel
Corso Sant’Agata 11/13
80061 Sant’Agata Sui Due Golfi, Massa Lubrense, Napoli
Tel. +39 081 8780026
Camere da 430 euro con colazione