
A Sorrento, un’enoteca con cucina, primo Hi-Fi Listening Wine Bar del sud d’Italia che unisce una ricerca d’eccellenza di prodotto al concept dei Jazz Kissa internazionali.
“Vini, Vinili e Vivande” cita il motto di Zazà, locale inaugurato nell’estate del 2025 nel centro di Sorrento, in Piazza Angelina Lauro, da Dario Cilento che qui, nella sua terra, ha unito le passioni e le competenze lavorative di una vita intera.
Originario della vicina Sant’Agata sui Due Golfi, Dario è stato manager in realtà internazionali importanti come Villa Treville di Positano e Pavillon Ledoyen di Parigi, oltre ad altre esperienze di prestigio come Quattro Passi di Nerano ed Enoteca Pinchiorri di Firenze, dove ha affinato il suo amore per l’accoglienza, il cibo ed il vino.
Zazà è il mio sogno, quello di aprire un locale autentico basato sulla ricerca di prodotti di eccellenza.
(Dario Cilento)
Tre mondi che ha unito ad un’altra sua passione, la musica, per dar vita ad un’enoteca con cucina che accompagna l’ospite dal pranzo, alla cena e al dopocena con il plus di un’attenta ricerca del prodotto, dell’arte dell’incontro e del sorriso tipici della Costiera Sorrentina e della raffinatezza dei listening bar internazionali.
Per Dario è un ritorno alle origini e al suo territorio, come si evince anche dal nome scelto, Zazà, il soprannome dell’amato nonno che, oltre a commerciare in formaggi, era appassionato di arte teatrale e convivialità.
Zazà è un locale che accompagna l’ospite in ogni momento della giornata: dal light lunch al primo pomeriggio con la selezione di tè di altissima qualità de Le Vie del Tè e la carta dei caffè monorigine provenienti dalla micro torrefazione Sansone di Napoli, serviti nelle varianti di estrazione moka o specialty coffee.
Con l’arrivo della sera, il locale si trasforma nel luogo ideale per l’aperitivo e soprattutto per la cena con una proposta gastronomica che nasce da una ricerca attenta e appassionata tra piccoli produttori di altissima qualità: dai salumi di Gioi alle alici di Menaica, fino alle assegnazioni in esclusiva di formaggi provenienti dal Nord Italia, dalla Francia e dalla Svizzera.
E per il dopocena vi aspetta una raffinata selezione di fine spirits dedicata agli intenditori: Whiskey, Bas Armagnac e Cognac di nicchia.
Dario, oltre a essere un grande cultore di gastronomia, ospitalità ed enologia, ha anche una profonda passione per la ricerca di prodotti d’eccellenza che scopre viaggiando per incontrare produttori, spesso amici, che gli presentano in anteprima nuove annate o specialità. Il tutto, sempre accompagnato da ottima musica, rigorosamente in vinile.
Zazà è, infatti, anche il primo locale ad avere una carta dei vinili – che qui si possono anche acquistare – per scegliere la musica da accompagnare nella degustazione grazie ad un impianto hi-fi di alta fedeltà della Revival.
Molto accogliente l’interior decor con, alle pareti, originali piatti decorati con i volti dei produttori amici da cui Dario si rifornisce e che rievocano quelli tipici del Buon Ricordo, mappe delle principali regioni vinicole, e tanti prodotti sugli scaffali.
Zazà è uno di quei rari locali che dà valore alle cose buone, a chi le produce con amore e a chi le sa capire. Lasciatevi guidare da Dario che vi porterà attraverso il racconto di storie uniche e di sapori eccellenti della tradizione e seguite i social di Zazà per rimanere aggiornati sugli eventi pensati per valorizzare le tante eccellenze, anche culturali, con cui Dario collabora, dal vino alla musica.
Sicuramente un luogo dove si ha voglia di tornare e di portare chi si ama.
Il segreto
I listening bar sono nati in Giappone a partire dagli anni ’50 come evoluzione dei Jazz Kissa (o jazu kissa), bar dedicati agli appassionati di musica jazz.
Info utili
Zazà Sorrento
Piazza Angelina Lauro 13
80067 Sorrento, Napoli
Tel. +39 348 0355234
Antipasti: da 8 euro
Primi: da 10 euro
Signature: da 12 euro