La Minervetta
A Sorrento, un boutique hotel dove il colore, l’arte e il blu del mare sono protagonisti di un sogno senza fine
A Sorrento, la maison d’art La Minervetta è, innanzitutto, la casa di Marco De Luca, scenografo ed interior designer, che qui ha creato un meraviglioso boutique hotel dove il colore, l’arte e il blu del mare sono protagonisti di un sogno senza fine.
La Minervetta nasce negli anni ‘50 come casa dei nonni di Marco, Giovanni Cacace, sorrentino, e Wanda Schwartz, danese, innamorata della Costiera, che gestivano un adiacente hotel con ristorante poi dato in gestione a terzi finchè nel 2006 è ritornato alla famiglia e Marco ha iniziato la ristrutturazione.
La Maison si trova arroccata su un costone a strapiombo sul mare, dista 15 minuti a piedi dal centro storico, ed ha una meravigliosa vista sul Vesuvio e Marina Grande, piccolo borgo di pescatori.
La Minervetta è una casa viva che si evolve con i miei viaggi, le mie collezioni e con il paesaggio e l’energia di Sorrento e del Vesuvio. (Marco De Luca)
Il suo padrone di casa, Marco De Luca, la ha arredata partendo dal blu e rosso, che tanto amava da piccolo grazie alla nonna danese in quanto colori tipici del suo paese, con un gioco di allegre cromie che rapisce cuore e vista non appena si entra nel salotto foyer.
Ogni angolo è decorato con tante opere d’arte e oggetti di design del collettivo Memphis fondato da Ettore Sottsass, di Giò Ponti, di Gaetano Pesce, di Michelangelo Pistoletto e Mario Schifano, oltre che pezzi di artigianato e folklore locale come ceramiche di Vietri, coralli, modellini di velieri, icone sacre e oggetti pop anni ’60 e ’70.
Meravigliosa la terrazza, da cui, con una scala privata, si può arrivare nel borgo di Marina Grande attraverso un giardino mediterraneo terrazzato intagliato nella roccia con una piscina immersa fra il verde e il Vesuvio.
Le camere sono 12, tutte con vista sul mare e Marina Grande e un arredo colorato con dettagli marinari come modellini di navi e ceramiche a forma di conchiglie e pesci.
La mattina la colazione viene preparata nella bellissima cucina, un piccolo “brunch mediterraneo” con un tripudio di torte e dolci tipici campani, marmellate, formaggi, pane fresco, frutta di Sorrento.
Meravigliosa l’arte della tavola a cui la famosa designer Lisa Corti, fan de La Minervetta, ha dedicato una bellissima collezione di tovagliette, tovaglie, piatti e sottobicchieri. Una selezione di questi e altri meravigliosi oggetti e accessori scelti da Marco De Luca potete acquistarli su Bazaar Minervetta.
La Minervetta è uno dei luoghi più belli e magici di tutta la costiera sorrentina.
Il segreto
E’ stata la madre di Marco, metà danese e metà di Sorrento, ad iniziarlo all’amore per il bello e gli oggetti di design. Passione che poi ha deciso di perseguire studiando alla Domus Academy di Milano dove ha conosciuto grandi artisti e designer, tra cui Andrea Branzi, Ettore Sottsass e Gaetano Pesce.
Info utili
La Minervetta
Via Capo 25
80067 Sorrento, Napoli
Tel. +39 081 8774455
Camere: da 600 euro con prima colazione