Ristorante Luce
A Capri il nuovo indirizzo che celebra la cucina, l'autenticità e lo stile di vita italiani

Vicino alla celebre Piazzetta, Luce è il nuovo indirizzo della Dolce Vita di Capri votato alla migliore cucina italiana e all’accoglienza autentica che evoca casa, calore e convivialità.
Luce nasce dall’idea di due imprenditori che di Dolce Vita se ne intendono parecchio: Ferruccio De Lorenzo e Luigi Esposito, il primo caprese d’adozione, già partner di tanti locali internazionali di successo, e il secondo caprese di nascita e amatissimo proprietario dell’Hotel 5 stelle La Minerva.
Oltre all’amicizia, Ferruccio e Luigi hanno in comune una grande passione per il cibo e l’accoglienza che, dopo anni di sogni condivisi, nell’estate 2025 si è concretizzata nella nascita di Luce, dal nome beneaugurante, un luogo dove in primis devono loro stessi sentirsi a casa con i propri ospiti.
Abbiamo creato Luce per sentirci noi stessi come a casa, un atto d’amore verso Capri e la sua lunga tradizione di accoglienza, socialità e belle emozioni.
Il decòr del locale è stato sviluppato insieme all’interior designer Caterina Bartolozzi per dare l’idea di una dimora tipica di Capri dai toni caldi e luminosi con accenti di terracotta sia nel colore che nella materia.
Ambienti ispirati alle atmosfere della Costiera e impreziositi da dettagli raffinati, come, all’entrata, l’importante chandelier Poliedri di Venini, stampe e quadri con i simboli di Capri, comode sedute imbottite, lampade Umarell di Karman, tocchi in ceramica vietrese e carta da parati custom made che richiama il mare.
Per la sala, Ferruccio e Luigi hanno scelto professionisti che arrivano da importanti realtà internazionali ed italiane, come dal mondo Cipriani, con la cucina guidata dall’executive chef Salvatore De Vivo, con varie esperienze stellate alle spalle.
Il menù è ispirato alla tradizione campana ed italiana, con un focus imprescindibile sull’eccellenza, la freschezza e sulla stagionalità degli ingredienti e piatti che raccontano storie d’amore per Capri e la Costiera.
Principe, in questo viaggio culinario, è un classico intramontabile: lo Spaghetto al Pomodoro, affiancato da una nuova reinterpretazione assolutamente da provare, lo Spaghetto al Pomodoro Luce Style, oltre da grandi classici come la parmigiana di melanzane, le linguine alla Nerano e il pescato freschissimo cotto al sale.
La suggestiva cantina, situata in una piccola grotta naturale nel piano interrato del locale, è curata personalmente da Ferruccio, dove conserva oltre 200 etichette di grandi vini campani ed internazionali, in particolare la sua collezione privata di vini rossi.
Mentre nell’american bar vengono preparati ottimi cocktail come il Limoncello Spritz e il Luce Capri a base di Vodka al pepe rosa, Campari, succo di limone e sciroppo di fichi.
Aperto tutti i giorni a pranzo e a cena, Luce è già diventato un nuovo “salotto” della magnifica scena sociale caprese.
Il segreto
Per lo spaghetto al pomodoro vengono usate ben 4 varietà di pomodoro e, rituale messo in scena rigorosamente al tavolo, viene servito con una grattuggiata di cedro fresco per esaltare la salsa e il cacioricotta.
Info utili
Luce Capri
Via Sella Orta 10
80076 Capri, Napoli
Tel. +39 347 8397976
Antipasti: da 22 euro
Primi: da 28 euro
Secondi: da 35 euro