Hortus Sorrento (NA)
All’interno di Villa Zagara Sorrento e del giardino storico più grande del centro della città, nasce il ristorante Hortus, un paradiso dove cenare coccolati dall’ospitalità della famiglia Acampora-Apreda e dalla cucina botanica dello chef Domenico Tulliano.
Di proprietà della famiglia Acampora-Apreda dal 1978, Villa Zagara Sorrento è immersa in meravigliosi giardini botanici e deve il suo nome agli omonimi fiori di agrumi che, secondo la mitologia classica, venivano dati in dono alle dee per i loro riti matrimoniali.
E proprio ai miti classici la meravigliosa villa con vista sul borgo marinaro di Marina Grande deve la sua origine. Agrippa, famoso generale romano che sconfisse Cleopatra e Antonio, vi dimorò nell’estate del I secolo a.C. insieme alla sua seconda moglie Giulia, figlia di Cesare Ottaviano. È sua, infatti, l’opera di costruzione del nympheum all’aperto che attualmente corrisponde alla romantica piscina di Villa Zagara Sorrento.
La cucina è tutta a base di fiori e aromi del giardino, un’esperienza che offre l’opportunità di vivere la natura, ma anche di assaporarla e scoprirne sapori e profumi nascosti.
(Anna e Dorotea Apreda)
I giardini che circondano la Villa appartennero quindi fin dal 1200 al Monastero benedettino di San Giorgio, data di inizio della loro lunga vocazione botanica. Grazie alla passione degli attuali proprietari, Anna Acampora e Nino Apreda provenienti da storiche famiglie sorrentine votate all’accoglienza, per i fiori, le erbe aromatiche e officinali, questo luogo magico si è con gli anni arricchito di un numero sempre maggiori di piante e specie anche rare.
Insieme ai figli, in particolare Dorotea che gestisce la Villa ed i tanti eventi che vi vengono organizzati, nel 2024 hanno dato vita a Hortus Sorrento, un meraviglioso ristorante botanico dove si può non solo osservare e ascoltare la natura, ma anche assaporarla in tutte le sue sfumature.
In cucina troviamo il giovane chef Domenico Tulliano, con precedenti esperienze in Grand Hotel della Penisola Sorrentina, che mescola ingredienti vegetali colti nel giardino con una materia prima locale d’eccellenza per dar vita a piatti che trovano ispirazione nella tradizione e stupiscono per i raffinati abbinamenti floreali.
A garantire un gusto unico concorrono anche due prodotti speciali che nascono in Villa Zagara Sorrento: l’olio extravergine d’oliva da cultivar Minucciola, vincitore del Leone d’Oro, e l’aceto balsamico che invecchia nella balsameria-salotto che si trova all’entrata della residenza.
In menù troviamo ricette che evocano profumi dell’Eden, come Il Nasturzio e la Menta “Cioccolato”, un crudo di gambero rosso su “sabbia” di piselli, porro croccante, menta cioccolato, gel di lime, maionese di gambero e foglie di nasturzio, o Il Cece e La Lavanda, plin ripieno di hummus di ceci mantecato al rosmarino con crema e pop corn di ceci neri ed insalata di ceci aromatizzata alla lavanda.
La carta dei vini è dedicata, così come la cucina, a valorizzare le etichette del territorio, come quelle “eroiche” di Marisa Cuomo con cui la famiglia Apreda conta una lunga amicizia.
Meraviglioso il design, concepito, così come la mise en place, dalle eleganti Anna e Dorotea che hanno curato l’esperienza di Hortus Sorrento nei minimi dettagli.
Loro è l’idea di mettere il pane fresco fatto in casa in scatole decorate con la tecnica dell’Intarsio Sorrentino, di servire la piccola pasticceria sopra un carillon vintage o di ricoprire le pareti del romantico porticato del ristorante con decine di candele.
Tra filari di lucine, sedie in rattan, tavoli decorati in ceramiche di Vietri e sottopiatti floreali, l’esperienza da Hortus Sorrento ci trasporta nel sogno più romantico della Campania Felix da cui sarà difficile risvegliarsi.
Il segreto
Persino lo spray anti-zanzare diffuso da speciali canaline disposte sul porticato è a base di oli essenziali profumati completamente naturali.
Info utili
Hortus Sorrento
Via Sopra Le Mura 11
80067 Sorrento, Napoli
Tel. +39 377 3210005 | +39 349 5677276
Antipasti e primi: da 28 euro
Secondi: da 30 euro
Menù degustazione: da 120 euro, abbinamento vini 60 euro