La Fontelina
Di fronte ai Faraglioni di Capri, uno degli stabilimenti balneari e ristoranti più belli del mondo
Incastonato tra le scogliere calcaree proprio di fronte i Faraglioni di Capri, il ristorante e stabilimento balneare La Fontelina, uno dei più belli al mondo, è l’essenza stessa dell’isola, suo ideale romantico, cinematografico e naturale.
Era il 1949 quando Lucia Fiorentino e Peppino Arcucci, sfidando il mare, tirarono su una baracca di legno e aprirono una trattoria. Il mare in tempesta la distrusse una, due, tre volte, ma loro, insieme a Pasquale ed Antonio Gargiulo che nel frattempo si erano uniti alla squadra, lo hanno sempre ricostruito.
Un luogo che fa parte della storia di Capri prima ancora che nascesse il suo mito: il nome “Fontelina” deriva, infatti, da “le fonti del lino” perché un tempo qui venivano le donne capresi a macerare le foglie di lino dentro le piscine naturali che si formavano lungo la scogliera per creare il filo di lino, usato per gli abiti e le reti di pesca.
Se in Paradiso ci fosse il mare, sarebbe il mare della Fontelina.
Negli anni ’60 a Capri cominciarono ad arrivare le stelle: Brigitte Bardot, Sophia Loren, Clark Gable, lo Scià di Persia e tanti altri che non mancavano di far tappa a La Fontelina, iniziando a crearne il mito.
Nel 1987, dopo che una mareggiata più violenta delle altre distrusse completamente il ristorante e lo stabilimento, il timone è passato ad Antonino Arcucci e a Gaetano e Mario Gargiulo che ancora oggi, insieme alle loro famiglie, accolgono tutti i giorni clienti vecchi e nuovi, famosi e sconosciuti.
I suoi ombrelloni bianchi e blu, le rocce bianche calcaree ed il mare di un blu cobalto così profondo da togliere il fiato, accessibile solo attraverso scalette di ferro che invitano a tuffi senza tempo, è diventato, nell’immaginario collettivo, il sogno stesso di Capri e delle vacanze italiane più esclusive.
Il pranzo a La Fontelina, per chi non è già di casa, è una di quelle esperienze da fare almeno una volta nella vita, sotto il caratteristico pergolato con vista sul mare, magari iniziando con la famosa sangria con le pesche, servita in brocche ghiacciate.
Lo chef Mauro propone una cucina che celebra il pescato locale e l’orto caprese, con piatti della tradizione come le linguine Fontelina e i grandi classici della cucina di mare, dagli spaghetti con le vongole alla frittura di paranza sino alle insalate di mare.
Raggiungere La Fontelina a piedi (Capri è tutta pedonale) dalla Piazzetta è una delle passeggiate (in discesa) più belle dell’isola che percorrono via Tragara fino al belvedere e da lì un sentiero serpeggiante allietato dai profumi della macchia mediterranea.
Ma non vi preoccupate della salita al rientro: dopo un pranzo o una giornata di mare, La Fontelina mette a disposizione un servizio navetta a bordo di un bellissimo gozzo tipico in legno che arriva sino a Marina Piccola (Scoglio delle Sirene), da cui si può prendere un comodo taxi per tornare in Piazzetta.
Qui il blu è diverso da ogni altro blu, servirebbe una nuova parola per definirlo, perchè è unico al mondo.
Il segreto
Già gli imperatori romani Tiberio e Augusto, duemila anni fa, si erano fatti conquistare dalla bellezza del posto e avevano fatto erigere su questo lato dell’isola le loro ville, facendo approdare ai piedi dei Faraglioni le navi cariche di provviste e costruendo cisterne d’acqua.
Info utili
La Fontelina
Località Faraglioni
80073 Capri, Napoli
Tel. +39 081 8370845
Per prenotazione del lido e ristorante in alta stagione dal 29-05 al 13-09 è richiesto un minimo di spesa di 200€ a persona, raggiungibile durante la giornata sommando il prezzo dell’ingresso al lido con eventuali extra e le consumazioni di bar e ristorante.
Per prenotazioni solo del ristorante non è previsto un minimo di spesa.
Antipasti: da 25 euro
Primi: da 25 euro
Secondi: da 28 euro