Ad Anacapri, la casa museo Villa San Michele è la splendida dimora neoclassica edificata dal medico svedese Axel Munthe come espressione del suo ideale di casa e tempio greco, di cui è simbolo la meravigliosa sfinge che guarda il mare.
Villa San Michele fu sognata, voluta e poi costruita dal medico e scrittore svedese Axel Munthe a partire dal 1895 sui resti ove un tempo si trovava una delle dimore dell’imperatore romano Tiberio e, successivamente, una cappella del X secolo dedicata a San Michele.
Del promontorio su cui la villa è edificata, affacciato sul meraviglioso mare di Anacapri, se ne innamorò a 19 anni quando, salendo i 777 scalini della Scala Fenicia che dalla costa giungono sino alla sua cima, sognò di costruirvi la sua dimora.
L’anima ha bisogno di più spazio del corpo.
(Axel Munthe)
Munthe acquistò il terreno da un falegname, Maestro Vincenzo che viveva in una semplice casa con laboratorio, e a 38 anni, divenuto un professionista di successo, medico personale e confidente della regina Victoria di Svezia che trascorreva lunghi periodi a Capri per curare la sua salute cagionevole, qui iniziò la costruzione della sua casa ideale.
Più che una residenza, Villa San Michele è un testamento culturale e filosofico, una dimora per l’anima, con “logge aperte al sole, al vento e alla voce del mare”, un labirinto di portici bianchi, colonne romane e giardini pensili dove la natura selvatica di Capri dialoga con l’archeologia.
La collezione di opere d’arte contenute al suo interno riflette le passioni del suo creatore e consiste di oggetti di origine principalmente romana, etrusca ed egiziana, che Munthe scelse per la loro bellezza e importanza simbolica.
Il più famoso è la meravigliosa sfinge di granito rosso situata al termine del lungo porticato che guarda verso il mare. Un incredibile reperto antico di oltre 3200 anni, la cui origine rimane tutt’ora un mistero, anche se è stato ipotizzato che appartenesse a un antico tempio di Iside di Benevento.
Tutt’intorno un rigoglioso giardino, un trionfo di pergolati di glicine, ortensie, agrumi ove Munthe volle mescolare piante mediterranee con specie provenienti da altri continenti, tra cui gigli africani, melograni del Caucaso, ortensie giapponesi, un raro mirto australiano, e persino una betulla svedese.
La villa è situata nel punto più alto e panoramico dell’isola, dove il confine tra cielo e acqua scompare e l’occhio spazia su tutto il Golfo di Napoli, il Vesuvio e la penisola sorrentina.
Munthe donò la villa allo stato svedese poco prima della sua morte nel 1949, trasformandola in una casa-museo e, come fortemente voluto dalla sua soprintendente e console onorario di Svezia nell’isola azzurra, Kristina Kappelin, oggi è anche un importante centro di divulgazione della storia di Capri e delle personalità che l’hanno resa famosa.
Qui è, infatti, allestita una mostra, la prima permanente al mondo, dedicata alla marchesa Luisa Casati che visse a Villa San Michele per lunghi periodi, una delle prime socialite, it girls, oggi si direbbe art influencer e domani chissà, della storia, celebre per essere stata ritratta da tutti i grandi artisti dell’epoca, da Giovanni Boldini a Man Ray.
Villa San Michele custodisce anche un altro segreto che testimonia il grande amore di Axel Munthe per gli animali: il suo suggestivo Billy’s Bar, uno dei cafè museali più belli del mondo, che è dedicato al nome della scimmietta amante del vino di Axel Munthe, dalla cui terrazza si gode di una meravigliosa vista sul mare, perfetta per un pranzo o un aperitivo.
Villa San Michele è un luogo magico, in tutti i suoi possibili significati passati, presenti e futuri.
Il segreto
Axel Munthe acquistò anche la montagna che ombreggia Villa San Michele. Dietro questa decisione vi era la volontà di Munthe di vietare la caccia agli uccelli che vi avveniva, un’attività grande e redditizia a Capri all’epoca. In cima al monte, come un nido d’aquila, vi è il millenario Castello Barbarossa che in primavera viene usato come stazione ornitologica.
Info utili
Villa San Michele
Viale Axel Munthe 34
80071 Anacapri, Napoli
Tel. +39 081 8371401
Biglietto intero: 12 euro
Aperta tutto l’anno