La Chiesa Blu di Rione Sanità
La rinascita della Chiesa di Santa Maria Maddalena ai Cristallini
A Napoli una chiesa, chiusa da oltre 40 anni, riapre completamente decorata nei toni del blu e dell’azzurro grazie ad un visionario progetto socio-culturale che la ha portata ad essere tra le maggiori attrazioni artistiche della città.
Il Quartiere Sanità a Napoli. Una bellezza devastante che ha dormito sotterranea per anni ed ora brilla sempre di più. Via dei Cristallini ha, infatti, un passato significativo per la città, in quanto un tempo era la strada che portava i regnanti con le loro carrozze alla residenza di Capodimonte ed era pertanto costellata da splendidi palazzi e importanti botteghe artigiane che li servivano, come quelli di cristalli, da cui prende il nome.
Tra le sue meraviglie, la chiesa di Santa Maria della Maddalena in via dei Cristallini che, dopo 40 anni, nel 2023 ha riaperto con murales di grandi artisti e ridipinta dai ragazzi del quartiere. Per dimostrare che la bellezza era già in loro e bastava tirarla fuori. Perché l’arte guarisce, dà speranza e ci migliora.
Il colore azzurro è stato scelto dagli abitanti del quartiere, perché è il colore del mare…e del Napoli!
Il recupero del luogo è stato possibile grazie al progetto «Luce al Rione Sanità» avviato dalla cooperativa La Paranza e finanziato da privati col supporto di Fondazione di Comunità San Gennaro che ha visto i giovani del quartiere dipingere, con circa venti tonalità di azzurro, gli interni della chiesa. Un laboratorio artistico nato in collaborazione con artisti internazionali come Tono Cruz, Mono González e Giuliana Conte.
Ogni dettaglio racconta una potente storia di quartiere. Come gli altari, a forma di prua di barca, che sono stati realizzati con i legni recuperati da Lampedusa, opera dei detenuti del carcere di Secondigliano, o le foto di molti dei volti noti e non del Rione Sanità.
Il progetto della Chiesa dei Cristallini segna un’altra stella nella costellazione di piccoli grandi miracoli che stanno trasformando la Sanità in uno dei quartieri più visitati di Napoli, dalla riapertura della Chiesa di Sant’Aspreno ai Crociferi che ospita lo Jago Museum alla trasformazione dell’Ipogeo dei Cristallini in museo aperto al pubblico.
Il segreto
Tra i volti ritratti nella Chiesa c’è anche quello di Pasquale Casertano, uno dei simboli della rinascita del Rione Sanità, che a pochi metri dalla Chiesa Blu ha aperto Cristallini 78 Da Pasquale.
Info utili
Chiesa di Santa Maria Maddalena ai Cristallini
Via dei Cristallini 73
80137 Napoli
Entrata libera, aperta tutte le mattine dalle 10 alle 13
Per visite guidate: https://catacombedinapoli.it/it/eventi/bozza-automaticalux-in-fundo-napoli/